FIGLIE

Una mostra,
venticinque ritratti di donna,
un'artista,
con tutte le sue creature.

Figlie è la prima mostra personale, in Italia, dell'artista cinese Youjing Wu.

Youjing dipinge quasi esclusivamente donne, è attratta e affascinata dai lineamenti femminili, dall'anima e da tutto quello che le contraddistingue le donne. Tutte loro sono accomunate da una caratteristica: quella di essere figlie prima di essere donne. Attraverso il lavoro di Youjing, le donne, tornano nuovamente ad esser figlie, ma dell'artista, lei le dipinge, le vede nascere, crescere e diventare le donne che sono ora, cristallizzate per sempre nei suoi ritratti. Loro portano con sé la loro personalità, la loro storia, la loro emotività ma attraverso il passaggio che Youjing attua, dipingendole, assorbono una parte dell'anima, della personalità, della storia dell'artista stessa.

< Per me amare qualcuno si riflette nel dipingerlo >.

Youjing dipinge principalmente partendo da un'immagine fotografica di queste donne, è un processo che le permette di prendersi il tempo di studio dei soggetti, sentirne l'emotività dell'esatto momento, in cui la fotografia è stata scattata, Youjing ha la capacità di leggere l'animo delle sue modelle e tradurlo con la propria mano. Un istante, immortalato dall'occhio clinico di un obiettivo rivisto, riletto, reinterpretato e riscritto, aggiungendo una parte di sé, come un narratore con i propri personaggi.

< Loro sono io, scrivo poesie, il mio diario è ricco di amore, dolore, sogni, domande e morte >.

L'artista è a tutti gli effetti una di loro, una donna, una figlia, una creatura che vive e affronta la vita e se ci si sofferma a guardarla negli occhi, esattamente come tutte le donne dipinte, potrete leggere la sua vita.

L'artista ha creato una lente, attraverso cui lo spettatore osserva, ha impresso la propria emotività, attraverso anche la scelta della gamma cromatica: polverosa, fredda, acida, forse dura, ma con dei tratti così delicati ed amorevoli, accarezzando i loro volti con i pennelli, come una madre accudisce una figlia.

< La prima identità che possediamo quando veniamo al mondo è quella di essere figli >.

- Sara Bonacina -